Fatti e problemi del MV (Almanacco del MV: Indice)

Pubblicazioni qui presenti

Michele Giugliano

Home page 

Continua è

 

 

·    L'Osservatorio di Monte Muto

                                                                                                                                                di Michele Giugliano

 

Per meglio illustrare l’Osservatorio esistente su Monte Muto, si riporta uno studio del Prof. Michele Giugliano, pubblicato sull’Almanacco del Medio Volturno del 1981.

Seguono il testo e alcune illustrazioni.

 

Forse non tutti sanno che nel convento di S. M. Occorrevole, su Monte Muto (Piedimonte Matese), esiste un Osservatorio meteorologico-­astronomico, fondato da B. Caso nel 1875.

 

image001

 

Fu dotato di diversi strumenti, fra i quali un barometro, termo­metri, anemometro, pluviometro, sismografo, meridiana, un cannocchiale terrestre e, nel 1912, anche di un cannocchiale astronomico-terrestre.

 

Funzionò fino al 1940 circa.

Solo il cannocchiale astronomico-terrestre rimase sempre inattivo, anche perché il suo corretto uso richiedeva una cupola girevole che il Comune non fece mai costruire per ragioni economiche.

 

Nel 1949 (24 febbraio) il Comune inviò la maggior parte degli strumenti (circa venti) all'Ufficio Centrale di Meteorologia ed Ecologia Agraria di Roma, per riparazioni.

Da allora non sono più rientrati.

Restarono solo la meridiana e i cannocchiali.

 

 

Importante per quell'epoca, il cannocchiale astronomico-terrestre è di fabbricazione tedesca (Steinheil in München), ha distanza focale dell'obiettivo f1 = mm 1.404, quella dell'oculare f2 = mm 27 e quindi in­grandimento visuale g = 52.

 

image002

 

Il Cannocchiale astronomico-terrestre, montato sull’equatoriale. (Foto G. Palumbo).

 

È dotato di montatura parallattica (o equa­toriale) del tipo tedesco e quindi dovrebbe poter seguire, mediante un congegno ad orologeria, il moto apparente di un astro da oriente ad occidente.

Ma il sistema ad orologeria è guasto.

 

Possiede, inoltre, due cerchi graduati che servono per la misura delle coordinate astronomiche degli astri (ascensione retta oppure angolo orario e declinazione

oppure distanza polare).

 

 

Fatti e problemi del MV (Almanacco del MV: Indice)

Pubblicazioni qui presenti

Michele Giugliano

Home page

  Continua è