Home page                Riapertura delle iscrizioni ASSA-1965             ASMV - dal 1974

 

 

§  Statuto organico dell’Associazione Storica del Sannio Alifano - ASSA, 1965

 

1)       L'Associazione Storica del Sannio Alifano, esistente in Piedimonte (Caserta) dal 12 Settembre 1915, è un'associazione che vuol difendere il patrimonio d'arte del Medio Volturno, e diffondervi la cultura.

2)       La Società svolge la sua attività collo studio di tutti i problemi della vasta zona, e specialmente degli studi storici. Espone in un Bollettino la sua attività.

3)       La Società raccoglie senza impegni economici, intellettuali volenterosi, interessati sia alla tutela del patrimonio artistico che alla diffusione della cultura nelle scuole, nei circoli e associazioni locali, e fra i privati.

4)       Oltre i Soci ordinari abitanti in Piedimonte e nel Medio Volturno, ne fanno parte Soci corrispondenti che risiedono altrove, Soci benemeriti che abbiano contribuito all'incremento del Museo e della Biblioteca o alla conservazione dei monumenti, e Soci onorari che sono persone di alto merito verso l'istituzione e la zona stessa.

5)       La Società si propone solo le seguenti iniziative culturali:

a)     illustrare con pubblicazioni, e specie coi “ Quaderni di cultura”, la storia della zona, e i suoi problemi;

b)     sussidiare iniziative culturali;

c)     promuovere conferenze e conversazioni culturali, visite di monumenti e pellegrinaggi religioso - culturali;

d)     incrementare la “Bibliotheca Scriptorum Loci” raccogliendo pergamene, manoscritti, opere scritte da autori locali, opere varie, articoli e studi su quotidiani e periodici che riguardino la zona;

e)     svolgere le Civiche Onoranze agli Illustri della zona, curando un monumento e una pubblicazione per ciascuno di essi;

f)      rievocare i cittadini illustri e benemeriti, sistemandone eventualmente la tomba;

g)     incrementare la cultura popolare diffondendo le biblioteche popolari e i centri di lettura;

h)     far conoscere la zona con articoli su quotidiani e periodici, nei fatti storici, nel patrimonio d'arte, nelle possibilità turistiche, ecc.;

i)       promuovere anche forme di lavoro artigiano tradizionale, nello stile artistico locale.

 

6)       La Società si riunisce annualmente presso il Museo o altra sede più idonea, elegge il Consiglio, ascolta la relazione del Direttore del Museo alifano sull'incremento e le necessità del museo stesso, discute le ammissioni, ascolta gli interventi dei soci, relativi a problemi e indirizzi da affrontare, e si scioglie stabilendo la data della prossima seduta ordinaria. la Società può essere riunita straordinariamente su richiesta di due Soci.

7)       L'assemblea dei Soci elegge il Consiglio formato da un Presidente e sei Consiglieri. Il Consiglio dura in carica tre anni.

Il Direttore del Museo alifano ne è membro di diritto.

8)       Il Direttore pro-tempore del Museo alifano, nominato dal Comune di Piedimonte (Caserta), di quanto si svolge nella Società stessa è tenuto a stendere verbale, atti, ricevute, ecc., e conservarli nell'archivio del Museo.

 

(Dallo Statuto del 1915, con alcune modifiche)

 

Home page          Riapertura delle iscrizioni ASSA-1965         ASMV - dal 1974