Home page

La prima Associazione

 

 

1.1. - La fondazione

 

L’Associazione Storica Regionale (ASR), su iniziativa di Raffaele Marrocco, fu costituita il 12 Settembre 1915, alle ore 11.00, nella sala consiliare del Comune di Piedimonte Matese, alla presenza di 9 soci fondatori che discussero ed approvarono lo Statuto, elessero il primo Consiglio Direttivo, designando come Presidente il Cav. Nicola Rossini, ed accolsero i primi Soci Onorari.

 

Oltre ai Soci onorari (pochi), l’Associazione contava numerosi Soci Ordinari e Soci Corrispondenti.

 

Lo scopo dell’Associazione era quello di riunire in unico fascio tutti i cultori delle discipline storiche, archeologiche, artistiche, numismatiche ecc. della regione (la Campania), perché affratellati in un comune intento, si possa compiere così tutto un vasto lavoro intorno alle discipline medesime.

 

image004Perduto ogni altro documento, ricaviamo notizie della sua attività dalla rivista quadrimestrale Archivio Storico del Sannio Alifano e delle Contrade limitrofe, in cui sono riportati le tornate dei Consigli Direttivi, studi vari ed il notiziario.

 

L’Associazione funzionò, più o meno attivamente, fino al 1922, dotandosi di una pubblica Biblioteca e curando anche le collezioni raccolte nel Museo Sannitico-Campano di Piedimonte.

 

  Home page

La prima Associazione