Home page

La prima Associazione

 

1.4. - La cronaca culturale (dell’Archivio Storico del Sannio alifano…)

 

         Diverse notizie furono riportate nel Notiziario dell’Archivio Storico che, in qualche modo, contribuì alla diffusione di eventi importanti, anche se talvolta non avevano nulla a che vedere con il Sannio alifano.

 

         Tali notizie riguardavano conferenze, come ad esempio quella del Prof. Luigi Posterano, del 9 gennaio 1916, sull’origine di Alife; oppure  la deposizione di lapidi, come quella che fu posta sulla casa del pittore De Benedictis, in via Sorgente, ancora nel 1916; o anche comunicazioni importanti, come quella del Ministero della P.I. che si dichiarava favorevole a concorrere alle spese per i restauri di S. Biaso in Piedimonte, considerato monumento nazionale.

 

         Talvolta le notizie riguardavano rinvenimenti, come quello avvenuto ad Alife nel 1921, nella cui cattedrale era venuta alla luce la tomba del Vescovo A. Moretta del ‘400, o anche quello di Alvignano, riguardante la scoperta di reliquie di S. Ferdinando, nell’altare maggiore della basilica paleocristiana dell’antica Compulteria.

 

         Altre volte le notizie riguardavano inaugurazioni, come ad esempio l’inaugurazione a Capriati di un monumento ai caduti, ancora nel 1921.

 

Home page

La prima Associazione